headerphoto

Giove in Bilancia 9 Settembre 2016 - Ottobre 2017

Giove in Bilancia
GIOVE IN BILANCIA 9 SETTEMBRE 2016 - 11 OTTOBRE 2017
Vediamo più da vicino il protagonista astrologico di questi giorni.
Giove attraversa la cintura zodiacale in 11,8 anni soffermandosi per circa un anno in ogni segno zodiacale (porzione di 30° dell'eclittica).
E' un pianeta composto di gas con un diametro di 142,984 km che ne fa il più grande di tutto il Sistema Solare. Grazie anche alle sue dimensioni Giove possiede un campo magnetico eccezionale tale da attrarre a sè tutti gli oggetti vicini (possiede almeno 63 satelliti dei quali quelli più grandi, i cosiddetti satelliti galileiani sono veri e propri mondi a se stanti) e da tenere in orbita gli altri che gravitano nella cintura posta tra esso e, il più vicino alla Terra, Marte.
Per questi motivi astronomici e per la sua associazione al padre degli dèi, Giove in astrologia è per eccellenza il pianeta dell'espansione, della crescita, della dilatazione. Ha connessione con i liquidi, affinità che condivide con il pianeta Nettuno e con la Luna, con la circolazione del sangue, con le comunicazioni a largo raggio, con l'ampliamento della coscienza.
Governa il segno mistico dei Pesci e il saggio Sagittario dove manifesta le qualità che gli sono consone, mentre si trova in esilio negli opposti segni della Vergine e dei Gemelli dove, invece, fatica ad esprimere le caratteristiche archetipiche che rappresenta, l'espansione e l'allargamento, trovandosi costretto nella razionalità e nella tendenza alla distinzione propria di questi due segni e contraria alla visione unitaria propria di questo pianeta.
Giove nella Bilancia "espande" tutti gli argomenti che hanno a che fare con la giustizia, con le proporzioni, l'armonia delle forme, l'estetica. Non di meno accentua un certo formalismo e moralismo, inebendo ogni disordine e spesso anche la spontaneità. Nel 2017 la tendenza alla formalità, specie nelle questioni sociali e religiose, potrebbe accentuarsi con l'azione congiunta di Saturno in Sagittario. Questa coppia di "giudici" inflessibili sarà però contrastata da l'irruente e rivoluzionaria energia di Urano in Ariete che spinge con furente energia ignea verso il nuovo e verso l'abbandono di tutto ciò che è obsoleto. Urano in Ariete potrà compiere la sua strada verso il rinnovamento e l'abbandono di tutto ciò che è bigotto, ottuso e obsoleto alleandosi in un bel trigono con Saturno in Sagittario a metà del 2017. Mentre Giove in Bilancia contrasterà questa corsa rivoluzionaria con il suo formalismo almeno fino a Ottobre 2017.
Elisabeth Mantovani
www.elisabethmantovani.com
Potete contattare Elisabeth Mantovani scrivendo a
info@elisabethmantovani.com


Ritorna
set 11, 2016 Categoria: General Postato da: elisa

Elisabeth Mantovani

Elisabeth Mantovani

Astrologa, pittrice, esperta di Arte e Simbolismo
Guida Turistica della Regione Emilia Romagna.


Il mio percorso e le mie
attività.
Mi interesso sin da giovanissima allo studio dei simboli e all’Arte.
Ho iniziato il mio percorso all’interno degli insegnamenti esoterici avvicinandosi all’arte simbolica di fine ottocento, in particolare all’arte visionaria di Blake, al misticismo e al modo di concepire il fare pittorico dei prerafaelliti.

segue>>