headerphoto

Gli effetti della Luna

Abbiamo visto quanti siano gli aspetti rari e significativi che marcano questo periodo e come molti di essi siano forieri di forti cambiamenti, tensioni, rivolgimenti e profondi disagi sociali. Eppure anche il più incisivo degli aspetti planetari può rimanere una nota sorda se non attivato da qualche significativo passaggio della Luna. Con la retrogradazione di Saturno in Capricorno si è riformata la caustica triplice congiunzione con Giove e Plutone, anch'essi intorno ai 20 - 25° del segno del Capricorno. Se a marzo a questi tre pianeti si era aggiunto anche Marte a creare una deflagrazione di energie davvero unica, ora il pianeta rosso si trova a 45° rispetto ad essi in un aspetto di tensione chiamato quadratura. Gli effetti più drastici di questo aspetto tra Marte e la triplice congiunzione Saturno, Giove e Plutone vengono attivati dai passaggi della Luna, agente che foggia le forme biologiche e le situazioni terrene. Nel diagramma nella foto vediamo la deflagrazione di energie avvenuta intorno al 2 - 4 agosto quando la Luna, in fase gibbosa (ovvero la terza fase di otto prima del plenilunio), entra nella triplice congiunzione tra Giove, Saturno e Plutone e si trova anch'essa in quadratura con Marte a 18° dell'Ariete.
 
La Luna in fase gibbosa oppure piena, è il più forte detonatore degli aspetti planetari: sia che essa transiti su di un aspetto armonico di Trigono o sestile o su di aspetti più caustici come stellium, quadrature e opposizioni, mette in moto gli aspetti e i loro effetti nel bene e nel male. La quadratura di Marte alla triplice congiunzione Giove, Saturno e Plutone sarà attiva per tutto l'autunno- inverno per la lunga retrogradazione del pianeta nel segno dell'Ariete dove resterà fino al 7 gennaio 2021! Nei prossimi giorni la Luna andrà di nuovo ad attivare questa quadratura trovandosi il 9 di agosto in congiunzione con Marte. A seconda delle fasi gli effetti lunari perdono o acquistano forza restando comunque i più forti detonatori degli aspetti planetari con i quali si congiungono. Vediamo così che la Luna del 9 agosto in fase calante, potrà portare a deflagrazioni meno violente e drastiche rispetto a quelle che abbiamo potuto vedere durante la fase gibbosa e piena tra il 2 e il 4 agosto. Anche sul vostro tema di nascita, ogni transito può rimanere muto per mesi se non attivato dai passaggi e dagli aspetti della luna, ancora di più se questi avvengono in fase gibbosa o piena e in aspetto di congiunzione. Lo stesso, per quanto riguarda il tema natale del singolo, essenziali per comprendere l'entità di un transito, sono i movimenti della luna nell'oroscopo progresso, rispetto al tema natale e al ritorno solare. L'astrologia è una scienza molto antica e per nulla semplice. Oggigiorno è molto difficile trovare persone che la pratichino come scienza vera e propria che richiede studi accurati di astronomia, scienze naturali e fisiognomica. E' stata per l'umanità il modo più alto e significativo per comprendere l'universo e interagire con esso: scienza per sacerdoti, scienziati, sapienti, ha attraversato i millenni per perdersi e confondersi dall'Ottocento in poi con pratiche assurde che ne conservano, avvilendolo, solo il nome.
Elisabeth Mantovani
Arte e Astrologia www.elisabethmantovani.com
per prenotazioni email info@elisabethmantovani.com


Ritorna
ago 2, 2020 Categoria: General Postato da: elisa

Elisabeth Mantovani



Astrologa, Storico dell'Arte, esperta di Arte e Simbolismo
Guida Turistica della Regione Emilia Romagna.


Il mio percorso e le mie
attività.
Mi interesso sin da giovanissima allo studio dei simboli e all’Arte.
Ho iniziato il mio percorso all’interno degli insegnamenti esoterici avvicinandosi all’arte simbolica di fine ottocento, in particolare all’arte visionaria di Blake, al misticismo e al modo di concepire il fare pittorico dei prerafaelliti.

segue>>