headerphoto

I Nodi Lunari in Astrologia

I Nodi Lunari in astrologia: cosa sono e come si interpretano.

I nodi lunari non sono corpi fisici ma punti astronomici. Nonostante questo essi vengono presi largamente in considerazione nell'analisi della carta natale così come nelle previsioni.
Si tratta dei due punti di intersezione dell'orbita della Terra ( o del Sole se si considera il punto di vista geocentrico) con quella della Luna.

A causa della differente inclinazione del piano orbitale dei pianeti rispetto all'eclittica (piano orbitale terrestre o del Sole se visto dalla Terra) tutti i pianeti possono formare questi nodi che sono i punti di intersezione dell'orbita di un pianeta con l'orbita della Terra (l'eclittica). Esistono perciò non solo i nodi lunari ma anche quelli di Venere, Marte, Giove..che pochi astrologi però tengono in considerazione per le loro interpretazioni.

Draco

Il Nodo Lunare è dunque il punto in cui l'orbita della Luna interseca l'eclittica: se l'intersezione avviene verso nord si parla di nodo lunare crescente o nodo lunare nord, se l'intersezione avviene verso sud si parla di nodo lunare calante o nodo lunare sud.

I due nodi lunari nord e sud sono ovviamente sempre perfettamente opposti.
Se uniti i nodi formano una linea est-ovest e dunque sempre retrograda rispetto alla successione dei segni zodiacali.

I nodi lunari nord e sud vengono anche chiamati, secondo la tradizione orientale, testa e coda del Drago.
Se il Sole e la Luna si trovano sulla linea dei nodi lunari in congiunzione o in opposizione si ha un'eclissi di Sole (congiunzione) o di Luna (opposizione).
In Cina si pensava che il Drago inghiottisse il Sole o la Luna durante le eclissi.

Interpretazione dei Nodi Lunari

In passato si attribuivano ai nodi lunari influenze di tipo gioviano e saturnino: espansiva ed evolutiva per il nodo lunare nord, costringente ed involutiva per il nodo lunare sud.

Ora si tende a considerare il nodo lunare nord come un indicatore delle qualità che portano la persona ad evolversi e ad affrancarsi dal passato mentre al nodo lunare sud corrisponde il retaggio dell'eredità e delle facoltà già acquisite.

Lo stesso dicasi per le influenze dei nodi lunari nelle relazioni: essi sono indicatori di legami che ci proiettano verso il futuro (nodo lunare nord) o che indicano un retaggio del passato (nodo lunare sud).

L'asse formato dai nodi viene anche chiamato popolarmente “asse dei desideri” e rappresenta i desideri soddisfatti e insoddisfatti della persona oltre che la linea sulla quale avviene la sua evoluzione.

Nell'astrologia Karmica i nodi lunari vengono chiamati direzioni dell'anima: il Nodo Nord viene considerato la direzione sulla quale procede l'anima per evolversi ed è analogo alla direzione del futuro, il nodo lunare sud il punto che rappresenta la realizzazione delle esperienze, il passato e dunque, da un punto di vista karmico, anche le vite precedenti.

Esaminando i nodi sarebbe così possibile conoscere la provenienza dell'anima e soprattutto la direzione verso la quale sta procedendo.

Anche l'astrologia medica tiene in grande considerazione i nodi lunari: essi sarebbero preziosi indicatori di possibili disturbi e malattie ereditarie e di tendenze future. Ad esempio: il nodo Lunare Nord in Ariete potrà considerarsi come una sfida alla persona al fine di conquistare la giusta assertività e il potere che gli serve per affermarsi nel mondo.
La persona potrà avere la tendenza ad essere indecisa e a considerare prima di tutto le esigenze ed i bisogni altrui (Nodo Lunare Sud in Bilancia) mentre per completare ed evolvere il proprio carattere gli sono richieste qualità “arietine” come essere capaci di scoprire la propria vera identità e perseguire con coraggio e fermezza i propri propositi o iniziare con fiducia e propri progetti.

Anche la posizione dei Nodi Lunari nelle case è importante e significativa.
Ad esempio: il Nodo Lunare nella IX casa indica che la persona per completarsi ed evolversi ha bisogno di sviluppare le qualità superiori della mente, di essere di larghe vedute e di non avere preconcetti o pregiudizi ovvero sviluppare le esperienze collegate a quel determinato campo. La modalità attraverso la quale saranno sviluppate è indicata dal segno in cui il nodo lunare nord si trova.

Elisabeth Mantovani

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright: per l'utilizzo dei medesimi scrivere a info@elisabethmantovani.com
Immagine di riferimento: My hiddentreasure, acquerello e china di Elisabeth Mantovani


Ritorna
mag 14, 2017 Categoria: General Postato da: elisa

Elisabeth Mantovani

Elisabeth Mantovani

Astrologa, pittrice, esperta di Arte e Simbolismo
Guida Turistica della Regione Emilia Romagna.


Il mio percorso e le mie
attività.
Mi interesso sin da giovanissima allo studio dei simboli e all’Arte.
Ho iniziato il mio percorso all’interno degli insegnamenti esoterici avvicinandosi all’arte simbolica di fine ottocento, in particolare all’arte visionaria di Blake, al misticismo e al modo di concepire il fare pittorico dei prerafaelliti.

segue>>